Ciao e benvenuto su Mente Ninja.
 

Lo scopo di questo blog è quello di aiutarti a migliorare la tua vita in modo intelligente, grazie ad un percorso di miglioramento personale moderno ed efficace chiamato Metodo Ninja.
 

Migliorare la propria vita è una cosa che tutti cerchiamo di ottenere. Il vero problema è il come farlo: agendo senza un criterio, oppure usandone uno sbagliato, è difficile arrivare a risultati concreti.

Per riuscirci devi iniziare col migliorare te stesso, prendere il controllo delle tue azioni e del tuo modo di ragionare e imparare a sfruttare le tue capacità.

Il Metodo Ninja ti aiuta a raggiungere questo obiettivo grazie ad un uso intelligente della tua mentalità, dandoti la possibilità concreta di ottenere una vita felice e significativa.

 
 
 

Cos’è il Metodo Ninja?

 
 

I Ninja erano guerrieri leggendari, capaci di penetrare le fortezze nemiche ed eludere complessi meccanismi di difesa. Riuscivano ad introdursi nella camera della loro vittima senza nemmeno essere visti.

L’aspetto affascinante dei ninja è che, pur essendo così temibili, non ricorrevano a strumenti o armi particolarmente potenti, né avevano a disposizione grandi quantità di risorse o di uomini al proprio servizio.

La loro forza risiedeva invece nelle loro stesse capacità, che riuscivano a sfruttare al massimo grazie all’allenamento e al miglioramento personale.
 

Il Metodo Ninja si basa sull’idea che tu possa applicare lo stesso concetto anche alla tua vita.
 
 

Prova a rispondere a questa domanda: cosa credi che ti serva per vivere felicemente?

Molto spesso cerchiamo la soluzione a tutti i nostri problemi in alcuni elementi di aiuto esterno, come denaro, prestigio, potere, fortuna, successo e così via. Un po’ come se i ninja sperassero di diventare più forti avendo armi più potenti.

Si dà per scontato che il limite al nostro benessere sia la mancanza di un aiuto esterno che, una volta ottenuto, sarà la chiave per migliorare la nostra vita.
 

Questo approccio può sembrare quello più diretto, ma in realtà ha diversi punti deboli che lo rendono molto poco efficace:

  • Si rimanda il miglioramento della nostra vita a quando avremo ottenuto l’aiuto esterno che cerchiamo (pensa alla classica frase: “Quando avrò più soldi, allora…”). Non solo questo aiuto potrebbe non arrivare mai, ma nel frattempo continueremo a vivere in modo insoddisfacente.
     
  • Sì dà per scontato che una volta ottenuto questo aiuto lo sapremo usare, e che con esso i nostri problemi finiranno. Ma la realtà dimostra chiaramente che non è così: aiuti di questo tipo non sono né sufficienti né necessari per una vita felice.
     
  • Focalizzarci troppo sull’ottenimento di questi aiuti ci impedisce di affrontare i veri problemi che limitano il nostro benessere. Spesso questi problemi continuano ad impedirci di vivere bene anche se otteniamo gli aiuti che vogliamo.

 

Il Metodo Ninja, al contrario, considera il miglioramento personale il modo più diretto ed efficiente per garantire un miglioramento significativo della tua vita, e si focalizza in particolare sull’uso ottimale della tua mentalità.

Il motivo è semplice: oggi sono le tue scelte che determinano la direzione della tua vita, e per essere in grado di fare le scelte migliori devi imparare ad usare al meglio la tua mente.

Da questi concetti di base nasce l’assioma fondamentale del Metodo Ninja:
 

Il modo più efficace di migliorare la tua vita è imparare a usare la tua mente.

 
 

I tre obiettivi del Metodo Ninja

 
 

Il Metodo Ninja propone un percorso di miglioramento personale moderno e razionale, che prevede il raggiungimento di tre obiettivi principali:
 
 

  1. Conoscere la tua mente
     

    Questo è il punto di partenza del tuo percorso: imparare come funziona la tua mente e come assumerne il controllo.

    Nel raggiungere questo obiettivo affronterai argomenti come l’intelligenza, le forze motivazionali (che determinano le tue decisioni), l’emotività, e la razionalità.
     
     

  2. Migliorare te stesso
     

    Migliorare te stesso significa effettuare un’analisi critica della tua personalità e ottimizzare il modo di gestire la tua mentalità. Raggiunto questo obiettivo sarai in grado di avere un vero controllo sulla direzione da far prendere alla tua vita.

    All’interno di questo percorso vedrai come gestire le emozioni, il ragionamento, l’etica, l’autostima e altri aspetti della tua personalità.
     
     

  3. Migliorare la tua vita
     

    L’ultima fase del percorso è quella dove metterai in pratica ciò che hai imparato. Il tuo obiettivo finale è quello di vivere felicemente, al massimo delle tue possibilità.

    Vedrai quali sono i fattori che hanno la maggiore influenza sul tuo benessere e come gestirli al meglio.

 
 

Come iniziare

 
 

Questo progetto è ancora work in progress, ma ben presto ci saranno novità. Se vuoi restare aggiornato ti consiglio di iscriverti al sito (trovi il modulo di iscrizione in home page).
 
 
 
A presto,
Alessandro